IL MITICO E.T. L’EXTRA-TERRESTRE DI STEVEN SPIELBERG COMPIE 40 ANNI E SONO NUMEROSE LE INIZIATIVE PER CELEBRARE QUESTO IMPORTANTE ANNIVERSARIO
Un anniversario importante quello di E.T. L’extra-terrestre di Steven Spielberg che compie 40 anni. Dopo tutti questi anni dall’uscita in sala, il film che narra la storia di Elliott e della sua amicizia con un extraterrestre, lasciato per sbaglio sulla Terra dai suoi simili, ritorna a far sognare i suoi affezionati fan con diverse iniziative.
Il 24 novembre è uscito un cofanetto in edizione speciale Blu-ray e 4K Ultra HD, con gadget e oltre 45 minuti di contenuti inediti. Di questa edizione speciale di E.T. ci sono due versioni: una in steelbook normale e una plus. Quest’ultima contiene, in più, quattro cartoline, un segnalibro, il poster originale, il “pass” per il dietro le quinte, un libretto fotografico e un estratto della sceneggiatura di Melissa Mathison.
In entrambe le versioni i nuovi contenuti speciali comprendono una scene eliminate, una retrospettiva 40 anni di E.T. L’extraterrestre, Classic Film Festival: una serata con Steven Spielberg, I diari di E.T., con riprese inedite sul set, interviste a cast e troupe, oltre ad una conversazione con il compositore John Williams, vincitore del premio Oscar per le migliori musiche.
Vincitore (su otto candidature) di quattro premi Oscar, di cui uno andato all’italiano Carlo Rambaldi per gli effetti speciali, E.T. L’extra-terrestre è un cult per tante generazioni. Per proseguire nei festeggiamenti del 40° anniversario, a Milano, presso la Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del cinema è stata inaugurata a inizio novembre la mostra E. T. La mostra 1982-2022.
Un viaggio meraviglioso attraverso le fasi della creazione di questo capolavoro cinematografico, VHS, vinili, dipinti, gadget d’epoca, maschere, locandine e videogiochi, ma anche progetti, disegni e foto originali. Il pubblico può avere un ruolo attivo in questa mostra: oltre a scattare la foto di rito con E.T, si potrà partecipare al doppiaggio di alcune fra le scene più famose.
Dopo 40 anni, il capolavoro di Steven Spielberg continua a incassare successi e apprezzamenti, continuando a far sognare grandi e piccini.