ANNUNCIATI I FILM IN CONCORSO A CANNES 2023 E L’ITALIA SARA’ RAPPRESENTATA DA NANNI MORETTI, ALICE ROHRWACHER E MARCO BELLOCCHIO
Sono stati annunciati in conferenza stampa a Parigi dalla presidente Iris Knobloch e Thierry Frémaux, Delegato Generale, i titoli che faranno parte della Selezione Ufficiale del 76esimo Festival di Cannes 2023, in programma dal 16 al 27 maggio.
A rappresentare l’Italia in questa nuova edizione del festival cinematografico ci saranno Nanni Moretti, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio che, rispettivamente con Il sol dell’avvenire (Moretti), La Chimera (Rohrwacher) e Rapito (Bellocchio), proveranno a conquistare la Palma d’Oro.
Nanni Moretti ritorna a Cannes 2023, dopo aver vinto il Prix de la mise en scène per Caro diario nel 1994 e la Palma d’oro per La stanza del figlio nel 2001, con il suo film che uscirà in sala il 20 aprile. Una tradizione, questa, che caratterizza tutti i film di Moretti andati a Cannes.
Alice Rohrwacher, invece, presenterà Chimera, la storia di un archeologo interpretato da Josh O’Connor, Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher stessa. Marco Bellocchio, infine, gareggia quest’anno con un film sul rapimento del giovane Edgardo Mortara da parte del Papa, dopo aver ricevuto il premio alla carriera lo scorso anno con La conversione.
Cannes 2023 verrà aperto con la proiezione in anteprima mondiale il 16 maggio di Jean du Barry diretto da Maiwenn Le Besco, che vestirà i panni della celebre cortigiana del XVIII secolo e con Johnny Depp che interpreterà Luigi XV.
Questi i 19 titoli in gara per la Palma d’oro, fra cui in questa edizione di Cannes 2023 parteciperanno sei registe donne, un numero record, come ha sottolineato lo stesso Fremaux in conferenza stampa:
Film in concorso
About Dry Grasses, Nuri Bilge Ceylan
Anatomy Of A Fall, Justine Triet
Asteroid City, Wes Anderson
Banel Et Adama, Ramata-Toulaye Sy
Club Zero, Jessica Hausner
Fallen Leaves, Aki Kaurismaki
Firebrand, Karim Aïnouz
Four Daughters, Kaouther Ben Hania
Il Sol Dell’Avvenire, Nanni Moretti
Jeunesse, Wang Bing
La Chimera, Alice Rohrwacher
La Passion De Dodin Bouffant, Tran Anh Hung
Last Summer, Catherine Breillat
May December, Todd Haynes
Monster, Hirokazu Kore-eda
The Old Oak, Ken Loach
Perfect Days, Wim Wenders
Rapito, Marco Bellocchio
The Zone Of Interest, Jonathan Glazer