ANNUNCIATI I VINCITORI DEI CORTI D’ARGENTO 2023. I PREMI AD ALICE ROHRWACHER, ADRIANO VALERIO E SIMONE MASSI
Si è svolta il 4 maggio, a Roma, la premiazione dei Corti d’Argento 2023 ad opera del SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. La manifestazione è stata introdotta dall’omaggio al regista Alessandro D’Alatri, morto qualche giorno fa, e da quello a Francesco Maselli, ricordato a un mese dalla sua scomparsa, con la proiezione del suo Ombrellai, dieci minuti d’autore del 1951 entrati nella storia del cinema italiano.
Quest’anno i Nastri sono stati assegnati a Adriano Valerio per Calcutta 8:40 AM e, per l’animazione, a Simone Massi per i due corti A guerra finita e In quanto a noi. Un Nastro d’Argento speciale è andato a Le Pupille, il cortometraggio live action di Alice Rohrwacher, che inoltre è anche candidato agli Oscar 2023.
Altri premi speciali, inoltre, sono andati a Un’ora sola di Serena Corvaglia, dedicato alla grande storia d’amore tra Giuliano e Vera Montaldo e a Greta Scarano per Feliz Navidad, miglior esordio alla regia. Menzioni per le migliori interpretazioni ad Aurora Giovinazzo per Nostos di Mauro Zingarelli, in concorso alla SiC di Venezia e a Abdoulaye Seck, il protagonista di Battima di Federico Demattè nato dalla sceneggiatura vincitrice del concorso Un corto per Emergency.
E’ stato assegnato anche il Premio Media Fenix che ha assicurato a Adriano Valerio, vincitore del Nastro d’Argento per il miglior film di finzione, la post produzione per il suo prossimo cortometraggio. A completare i premiati di quest’edizione dei Corti d’Argento una menzione speciale “per il valore della memoria” a Ughetto Forno – Il partigiano bambino di Fabio Vasco che racconta, attraverso lo sguardo di un gruppo di bambini la storia di Ugo Forno, l’ultima vittima della Resistenza romana.
Dopo i documentari e i cortometraggi i Nastri d’Argento hanno anche annunciato i prossimi appuntamenti: sabato 17 Giugno al Palazzo Reale di Napoli i Nastri Grandi Serie, martedì 20 Giugno al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo i Nastri d’Argento e sabato 1° Luglio un evento speciale che sarà comunicato nei prossimi giorni.