Transformers – Il risveglio: recensione

LA CHIAVE È LA SEMPLICITÀ, TORNANDO ALLE BASI IL SETTIMO CAPITOLO INFONDE NUOVA LINFA NELLA SAGA.

Transformers7_locandinaDURATA: 127 minuti

USCITA: 7 giugno 2023

VOTO: 3.5 su 5

Un film come Transformers non ha bisogno di trame complicate, ma non può neanche essere solo un’esplosione di effetti speciali senza filo logico, al quale ci aveva abituato Michael Bay. Questo settimo capitolo diretto da Steven Caple Jr riesce nell’impresa di far tornare gli adulti bambini e al tempo stesso incantare i più piccoli. Il target è chiaramente quello di un pubblico giovane, ma per chi è più grandicello la sensazione è di assistere ad uno di quei film d’avventura di una volta, ad un certo filone di B-movie, stuzzicando l’immaginazione di quando da piccoli si creavano storie fantasiose giocando con i propri pupazzetti e action figure. Con il vantaggio di poter contare sulla tecnologia moderna e su effetti visivi all’avanguardia (piuttosto che su attori e stuntman in costume, come si usava una volta).

Transformers – Il risveglio ci pone di fronte alla classica storia del bene contro il male , degli umani presi in mezzo (qui uno di origine ispanica e una afro-americana per accontentare il politically correct) coinvolti loro malgrado in una battaglia extra-terrestre più grande di loro. Ma ben venga questa varietà nei protagonisti perchè Anthony Ramos si dimostra pienamente all’altezza e Dominique Fishback riesce a coniugare tenacia e dolcezza. Se si pensa che abbiano dovuto recitare nel vuoto per quasi tutto il tempo il risultato finale è più che soddisfacente. E rappresenta anche un’opportunità per entrambi gli attori di prendersi una vacanza dai ruoli particolarmente drammatici a cui ci avevano abituati.

Il ritmo è alto, scandito da una colonna sonora rap, hip hop degli anni ‘90, l’humor assicurato dal transformer Mirage e dal ritorno di Bumblebee che parla per citazioni (quest’ultimo però, superato l’effetto novità, ha meno risalto).

Ovviamente la Hasbro, di comune accordo con la Paramount, adesso punta sul creare un universo esteso che unisca tutte le linee di giocattoli, su modello della Marvel. Una scelta dettata più da motivi economici che artistici e per questo forse un po’ troppo azzardata. Transformers – Il risveglio risulta comunque tra i meglio riusciti della serie.

About Michael Traversa 132 Articoli
"O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire."