IL PREMIO FELIX CELEBRA LA CINEMATOGRAFIA OFFRENDOCI UN’OPPORTUNITÀ UNICA DI ACCEDERE A PAESAGGI, LINGUE E STORIE INNOVATIVE
La VI attesissima edizione del Premio Felix che si svolgerà dal 18 al 23 novembre 2023, è alle porte e consolida la sua presenza nel palinsesto culturale, come appuntamento fisso e imperdibile, dell’autunno milanese. Il prestigioso Premio, promosso dall’Associazione Culturale Felix, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Monza, in collaborazione culturale con l’Associazione Adrenalina Culturale, il Museo Bagatti Valsecchi, Videoproject società leader nel mondo cinetelevisivo, Blue Swan Entertainment, Renata Ercoli e Mark Briel che è ormai legato alla rassegna con le sue opere, raffinate ed eleganti. Ogni anno, infatti, l’artista dedica un quadro inedito al Felix: il titolo dell’edizione 2023 è Metafisica e sottolinea ancora una volta il profondo legame tra le arti tutte. Il Festival conferma la sua missione di promuovere un cinema moderno e indipendente, con rinnovata e forte attenzione nei confronti di talenti emergenti e alle pellicole che promuovono valori positivi del genere umano attraverso molteplici chiavi di lettura con pellicole provenienti da diverse nazioni come Spagna, Italia, Russia, Tajikistan, Finlandia, Estonia, Norvegia, Germania, Corea del Sud. Tra gli altri Fortune dal Tajikistan, per la regia di Muhiddin Muzaffar e Flamenco a way of Life, dalla Spagna, documentario di Marco de Aguilar.
Il Festival dopo il debutto alla Casa del Volontariato di Monza del 18 e 19 novembre, arriverà a Milano il 22 nel prestigioso Palazzo Anteo per poi concludersi giovedì 23 con la magica serata del Gala nella splendida cornice del Museo Bagatti Valsecchi: una vera festa del Cinema, della bellezza e dell’eleganza grazie alla partnership con aziende eccellenti che hanno sposato lo spirito dell’Associazione: la fashion designer Andreana Bono, che nella settimana della moda di New York ha avuto il privilegio di vedere un suo abito sul mega schermo di Times Square, vestirà Marina Suma, madrina della serata e Nina Romani che si occuperà di intervistare i presenti; l’agenzia di Booking & Management Identity e le sue splendide modelle, che regaleranno un bel momento dedicato alla moda, sfilando con gli abiti della stilista; la Diffitalia Group di Paolo De Maria e Patrizia Anno con i loro make-up esclusivi; l’azienda vinicola Scolari di Erika Goffi che sarà presente con i propri vini, frutto di tradizione ed innovazione.
Il Gala sarà, come sempre, una vera festa del Cinema alla presenza di tanti ospiti, tra cui i registi Matteo Balsamo, Matteo Paba, Luciano Boschetti e Alicia Maksimova da Londra, l’attore Luca Binotti, i produttori Roberto Bessi e Valeria Zadumina, il direttore della fotografia, Rustam Ibraimov, Vlada Novikova Nava storico dell’Arte, Laura Pagani Cesa e Milena Polidori organizzatrici degli eventi al Museo Bagatti Valsecchi e Antonio D’Amico Conservatore dello stesso. Non potrà mancare l’artista Mark Briel, il direttore artistico del Premio Felix Uliana Kovaleva e la stylist Renata Ercoli curatrice d’immagine dell’intera serata.
Durante la serata del Gala, la giuria presieduta da Christian Marazziti – attore e regista, Claudio Marchi – regista e produttore televisivo, Cesarina Ferruzzi – scrittrice e cultrice di cinema, Mary Queen – cantante russo – francese, assegnerà i diplomi e la prestigiosa statuetta al miglior film e al miglior documentario.
A fare gli onori di casa, l’attore Filippo Contri con una madrina d’eccezione, Marina Suma, entrambi protagonisti dell’ultimo film del regista Max Nardari che sarà ospite della serata con il musicista Daniele Azzena. Dichiara Filippo Contri: “Sono felice di questo invito, dove mi sento di essere chiamato a rappresentare la professione di attore; sono davvero onorato di fare gli onori di casa al Premio Felix, raccogliendo il testimone da Max Nardari che mi ha diretto quest’estate in Amici per caso, avendo al mio fianco stasera come sul set, la meravigliosa Marina Suma”. L’attrice aggiunge: “Un onore essere madrina a quest’evento che festeggia il cinema al quale sono legata; sarà anche l’occasione per incontrare tanti colleghi e persone che rendono possibile la realizzazione di tanta bellezza. Sono felice, inoltre, di indossare uno splendido abito della collezione di Andreana Bono, raffinato ed elegantissimo”.
La rassegna, rispettando la sua vocazione di manifestazione culturale in continuo rinnovamento e attualizzazione delle tematiche che caratterizzano il mondo contemporaneo, quest’anno pone l’attenzione su un tema apparentemente distante dal mondo cinematografico: quella delle sostenibilità ambientale, argomento di grande interesse e attualità.
La serata conclusiva, con emozioni e riflessioni importanti, in uno scambio tra appassionati di cinema, attori, registi, produttori provenienti da tutto il mondo, sarà l’occasione per ricordare come il Cinema e le arti possano davvero essere un “comune denominatore” nel costruire un domani migliore per tutta l’umanità.