AL VIA LA BERLINALE 74 E PARTENZA ANCHE PER L’ITALIAN PAVILION: EVENTI, INCONTRI, MERCATO E OSPITI. TUTTE LE INFO E IL PROGRAMMA SUL SITO
Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino è alle porte con la sua 74^ edizione, e quindi riapre le porte anche l’Italian Pavilion, lo spazio professionale, culturale, di incontro, business, mercato, che per tutta la durata della kermesse diventa la Casa italiana del cinema. Un luogo fisico e una finestra virtuale per gli operatori del nostro cinema, e il fondamentale biglietto da visita della nostra produzione per le compagini internazionali.
Un crocevia indispensabile degli scambi culturali e produttivi, tanto più in un’edizione della Berlinale straordinaria per il nostro cinema: con ben 8 titoli di produzione e coproduzione presenti nella Selezione ufficiale del Festival, tra cui ben due film in Concorso; una Shooting Star – Valentina Bellè – nell’apposito programma dedicato ai talenti europei della recitazione; una giurata, Jasmine Trinca, per il Concorso internazionale; e su tutto l’Italia presente come ospite principale del Country in Focus, la speciale vetrina dell’EFM, l’European Film Market, che a Berlino riunisce in uno degli appuntamenti più seguiti a livello globale gli operatori di settore.
Insomma, l’Italia di quest’anno a Berlino è protagonista vera. Grazie alla rinnovata collaborazione tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MIC) e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’Italian Pavilion sarà presente al Museo Gropius Bau, quartier generale dell’European Film Market dal 15 al 21 febbraio.
Lo spazio polifunzionale dell’Italian Pavilion è progettato, allestito e gestito da Cinecittà. Lo spazio fisico sarà sede di incontri professionali e istituzionali, presentazioni, approfondimenti, incontri di business e one-to-one. Il sito ufficiale www.italianpavilion.it sarà inoltre inserito nella piattaforma dell’EFM, con il calendario delle proiezioni dei film italiani della Berlinale e del Mercato, ed il programma di tutte le iniziative organizzate. Italia Country in Focus dell’European Film Market Dopo i numeri da record della precedente edizione, l’EFM – European Film Market del 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino torna dal 15 al 21 febbraio 2024 con l’Italia in qualità di Paese protagonista, Country In Focus.
Dopo Messico, Canada, Norvegia, Cile, Paesi Baltici, il nostro è il sesto Paese ed il terzo Stato europeo ad essere protagonista del Focus, creato dalla Berlinale nel 2017 per dare una speciale vetrina di presentazione per l’industria e la produzione filmica di un paese. Le iniziative dedicate all’Italia saranno presentate in tutte le sezioni del Mercato, allo scopo di promuovere il nostro sistema audiovisivo nel suo complesso, presentare nuovi incentivi, favorire accordi di coproduzione con l’Italia e lo sviluppo di progetti cinematografici, fornire occasioni di networking con produttori, distributori, investitori e creativi.
Tutto il calendario completo degli eventi sul sito: www.italianpavilion.it